Cos'è una ASD e come si costituisce.
Un’associazione sportiva dilettantistica è un ente associativo che ha come scopo la promozione dell’attività sportiva tra amatori, quindi tra persone che non svolgono professionalmente attività sportiva. Fondamentale è quindi la didattica e l’istruzione della disciplina sportiva nei confronti di principianti.
Si possono definire associazioni sportive dilettantistiche quelle associazioni che svolgono attività sportive ritenute dilettantistiche dai regolamenti del CONI, e che vengono registrate nell’apposito albo tenuto dal Coni. Infatti, per beneficiare della legislazione fiscale di favore prevista per tali enti, è necessario l’iscrizione alla Federazione Sportiva di riferimento (o in alternativa ad un Ente di Promozione Sportiva), e successivamente all’albo del CONI.
L’A.S.D. è un ente associativo che ha come scopo quello di promuovere l’attività sportiva tra amatori e o dilettanti; nonché tra persone che non esercitano l’attività in modo professionale.
Le A.S.D. infatti sono quelle associazioni che svolgono attività sportive in base alla regolamentazione del CONI ma che soprattutto esercitano quelle attività che sono registrate nell’Albo del Coni.
Per poter usufruire della legislazione fiscale prevista è comunque necessario l’iscrizione ad un Ente di Promozione Sportiva o alla Federazione Sportiva e successivamente bisogna effettuare l’iscrizione al registro 2.0 del CONI.
Come costituire un’Associazione Sportiva Dilettantistica?
Per costituire un’A.S.D bisogna:
Quali sono i punti fondamentali nello Statuto e nell’Atto Costitutivo?
I punti fondamentali nello statuto e nell’atto costitutivo dell’associazione devono essere:
via Generale Tommasini 1/D - 89127 - Reggio Calabria